Altripiani

Collaborazioni

https://www.aku.it

Altripiani
cammina con AKU.
AKU progetta calzature dedicate al mondo di chi vive, lavora e ama trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura. In particolare la montagna, con la sua cultura e sistema di valori, è la dimensione nella quale da sempre AKU ritrova la propria principale fonte d’ispirazione e d’impegno responsabile.

*

iomerino
http://iomerino.com

Altripiani indossa e viaggia con i capi tecnici outdoor di IOMerino.
I prodotti hanno la caratteristica di essere in 100% lana merino e non pizzicano o danno fastidio.
L’alta qualità naturale e la comodità di IOMerino aiutano a rimanere caldi anche nelle migliori prestazioni all’aria aperta.
Non è solo un abbigliamento sportivo, è comodo sempre.

Siamo diventati subito ottimi amici con i ragazzi del team IOMerino.
L’aziende è piccola e sta crescendo per l’ottimo prodotto che offrono, hanno sede in Australia, nella città di Adelaide.

*

carrera-logo
http://www.carreraworld.com

Altripiani indossa occhiali Carrera per proteggersi nel cammino in montagna lungo le nuove linee di viaggio, ma anche nella quotidianità di tutti i giorni.
Carrera è un marchio di proprietà del Gruppo Safilo, azienda italiana che progetta e produce occhiali da sole e occhiali sportivi.
La sede si trova in Italia a Padova.

*

osservatorio-balcani-caucaso-transeuropa
http://www.balcanicaucaso.org

Altripiani e OBC Transeuropa viaggiano insieme.
OBC Transeuropa è un gruppo di esperti che si occupa di sud-est Europa, Turchia e Caucaso ed esplora le trasformazioni sociali, politiche e culturali di sei paesi membri dell’Unione Europea (UE), di sette paesi che partecipano al processo di Allargamento europeo e di buona parte dell’Europa post-sovietica coinvolta nella politica europea di Vicinato.
Una testata giornalistica online che promuove la costruzione dell’Europa dal basso sviluppando le relazioni transnazionali e sensibilizzando l’opinione pubblica su aree al cuore di numerose sfide europee.
Con il giornalismo online, la ricerca, la formazione, la divulgazione e il policy advice, stimola l’interesse verso aree che, a quasi trent’anni dalla fine della Guerra Fredda, sono ancora poco conosciute, e si conoscono meno tra loro, rispetto ai paesi fondatori dell’UE, contribuendo così al superamento della frattura tra Est e Ovest che ancora segna l’identità europea.
OBC Transeuropa offre inoltre servizi a scuole e università, producendo materiali didattici multimediali e realizzando attività formative.
Altripiani fa parte di questa collaborazione assieme a giornalisti, ricercatori, attivisti.
La sede si trova a Rovereto (TN).

*

image

http://www.trekking-etc.it

Altripiani è gemellato con Trekking-etc.
Trekking-etc non è solo un sito, ma un’iniziativa che si articola anche in un’app per smartphone, un libro, e collaborazioni con altri siti web di rilievo nazionale.
I contenuti sono frutto del lavoro di un gruppo di una decina di autori.
Pubblicano itinerari del tipo più vario, dalla passeggiata per famiglie, all’escursione per esperti, incluse ferrate, e vie alpinistiche. Principalmente in Triveneto, ma non solo.
Ogni itinerario è corredato da descrizione, foto, scheda, mappa, meteo.
La mappa, é utilizzabile anche sull’app per smartphone, in modalità off-line con una serie di funzionalità interattive, come bussola, scala delle distanze, altimetria e posizione in tempo reale dell’utilizzatore.

*

lavoroperlapersona
http://www.lavoroperlapersona.it

Altripiani collabora con Lavoroperlapersona una Fondazione a partecipazione senza scopo di lucro che promuove cultura e ambienti per valorizzare il rispetto della persona e il lavoro come sua espressione.
Assieme progettiamo e realizziamo iniziative educative e di ricerca, culturali e formative per i più giovani e chi ha la responsabilità di guidare imprese e persone.
Le sedi sono a Roma e a Offida (AP), un piccolo borgo nelle Marche.

*

logo-made-in-carcere
http://www.madeincarcere.it

Altripiani e Made in Carcere lavorano assieme, grazie a Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa, una cooperativa sociale non a scopo di lucro.
Si producono manufatti “diversa(mente) utili”: borse, accessori, originali e tutti colorati. Sono prodotti confezionati da donne al margine della società: detenute, alle quali viene offerto un percorso formativo, con lo scopo di un definitivo reinserimento nella società lavorativa e civile.
Lo scopo principale di Made in Carcere è di diffondere la filosofia della “Seconda Opportunità” per le Donne Detenute e della “Doppia vita” per i tessuti. Un messaggio di speranza, di concretezza e solidarietà, ma anche di liberà e rispetto per l’ambiente.

Officina Creativa con sede a Lecce.