ReMOCA Pad® da Velotex per LaMunt Riciclare lo scarto di poliestere post-industriale provenienti dalla produzione di pelli da scialpinismo Pomoca

Come Altripiani da anni documentiamo e stabiliamo rapporti di fiducia e di amicizia con i fornitori e i produttori, è sempre interessantissimo. Ci troviamo in una posizione privilegiata dove riusciamo a guardare con i nostri occhi e a toccare con mano le diverse lavorazioni, aspetto di primaria importanza quando oltre a capire bene i processi produttivi bisogna poi trasmetterli a terzi tramite le immagini. Solo immergendosi appieno possiamo conoscere a fondo le aziende e le persone che con impegno e competenza danno un contributo decisivo alla qualità del prodotto finale.

Siamo andati in Germania da Velotex GmbH, un’azienda leader a livello internazionale nella produzione di velluto mohair di alta gamma e quindi specializzata nella realizzazione di pelli di foca per lo scialpinismo. Il Gruppo Oberalp nel 2022 è subentrato nell’azienda di Wermelskirchen riuscendo a mantenere tutti i posti di lavoro e consolidando il successo che da molti anni la lega al leader mondiale del mercato di pelli di foca, Pomoca. Anche quest’ultima azienda dal 2011 fa parte del gruppo altoatesino e il risultato di questa fusione ha portato al grande successo della filiera corta.

Un piccolo dettaglio, un’infinita strisciolina di poliestere che continuamente viene scartata da quello che è il velour* principale della pelle di foca. Questo materiale dopo accurati studi grazie alla collaborazione con Imbotex Srl viene ora trasformato e realizzata un’esclusiva imbottitura riciclata per una giacca del brand LaMunt. Il progetto è stato chiamato ReMOCA Pad®. Zero sprechi è infatti la parola d’ordine nel mondo outdoor. Le sfide di riciclo sono ormai sfide affascinanti dove più si entra in profondità, più ci si rende conto che mancano ancora delle conoscenze e che la risoluzione dei problemi non è così semplice, ma che forse ci si avvicina sempre di più a quel concetto di sostenibilità e futuro.

* Velour
È un termine che indica un tessuto dalla superficie pelosa, simile al velluto. Un tempo indicava un tessuto di lana, cardato, pesante, con pelo soffice, fitto e corto, ottenuto con garzatura e cimatura. Oggi indica un peluche realizzato a maglia. Di solito è fatto di cotone, ma può anche essere fatto con materiali sintetici come il poliestere. Il Velour viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui abbigliamento e arredamento, nel nostro caso per la realizzazione delle pelli di foca.

Servizi per le aziende

Lasciati ispirare dalle nostre storie